San Felice del Benaco si affaccia sulla costa occidentale del Lago di Garda.
I borghi abitati: San Felice, Portese e Cisano si confondono nel verde delle colline moreniche
In un angolo di lago, congiunge il golfo di Salò e quello di Manerba e forma una piccola insenatura, da cui trae origine il nome latino “Sinus Felix”, l’insenatura felice.
Uno stato d’animo positivo, la serenità e la leggerezza dell’aria contagiano gli abitanti ed i visitatori di questo luogo incantato, dove ogni dove è possibile ammirare scorci meravigliosi.
Numerosi sono i personaggi che hanno solcato questa terra, da Federico Barbarossa a San Francesco d’Assisi che dimorò sull’Isola del Garda.
Ognuno di loro ha potuto godere dell’ottimo clima che presenta la zona, un microclima ventilato e soleggiato per gran parte dell’anno.
Morbide colline, intervallate da tratti pianeggianti formano un luogo sereno, dove si cullano i sensi.
Il sole splende tutto l’anno, il microclima mediterraneo offre temperature gradevoli in tutti i mesi.
Un lieve vento delicato accarezza la vegetazione e libera profumi inconfondibili: limoni, cedri, ….
Le foglie dei nostri ulivi guardano il lago e le radici affondano nella terra morenica che si estende sul promontorio di San Fermo.
Il vento, il Sole e la presenza importante del lago mitiga le temperature creando cosi l’habitat ideale per la coltivazione delle nostre piante di olivo la cui presenza sul territorio risale all’epoca dei romani.
Tra le varietà che coltiviamo sul territorio sono presenti le cultivar Leccino, Frantoio, Pendolino, Casaliva e Gargnà; queste ultime sono cultivar autoctone che contribuiscono a caratterizzare la tipicità e qualità del nostro Olio Garda DOP.